La MobilityDog è una disciplina cinofila non competitiva che si svolge conducendo il cane attraverso il superamento di un percorso ad ostacoli.

Al nostro centro abbiamo strutturato un corso di gruppo basato su questa disciplina, adatto ai cani di qualsiasi razza ed età e anche a tutte le famiglie che vogliono approcciarsi ad una attività cinofila che unisce apprendimento e divertimento.
Gli obiettivi del corso di MobilityDog sono molteplici: aumentare il piano esperienziale e il bagaglio di competenze del cane e del suo conduttore, aumentare inoltre l’autostima e la fiducia reciproca. Le speciali caratteristiche della Mobility permettono di approfondire e migliorare la relazione e la gestione del proprio cane e può essere affiancata a un normale percorso educativo.

Affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo ha molteplici effetti sulla coppia: aumenta l’autostima, diminuisce l’iperattività, aumenta la capacità di comunicare migliorando via via l’intesa, aumenta la fiducia in se stessi e nel proprio compagno, implementa la capacità del cane di concentrarsi e prestare attenzione, diminuisce l’insicurezza, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare e, non essendovi ansia da prestazione, mancando un qualsiasi aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e a ridurre lo stress.
Il proprietario impara ad osservare il proprio cane mentre cerca di superare gli ostacoli, impara a condurlo attraverso problemi via via più complessi, a supportarlo e conoscerlo sempre di più.