La Rally Obedience è una disciplina sportiva derivata dall’Obedience tradizionale che prevede l’esecuzione di esercizi indicati da cartelli distribuiti lungo un percorso. È una disciplina adatta a tutti e possono partecipare cani di tutte le razze dai 6 mesi in su e proprietari a partire dai 12 anni.
Relazione – Crescita – Divertimento sono le parole chiave di questo sport perchè, oltre l’obiettivo performativo, viene premiato l’affiatamento della coppia, la sintonia, l’armonia e la relazione che emerge nell’esecuzione degli esercizi.
Chi ha frequentato il corso di Rally Obedience sostiene di avere capito meglio il proprio cane e il cane inizia a guardare il proprietario con occhi diversi, proprio perchè vi è un netto miglioramento della comunicazione e quindi della relazione, avviene una sorta di sincronizzazione dovuta alla precisione richiesta dagli esercizi.
È una disciplina che sprona ad imparare divertendosi, utilizzando giochi, bocconcini e rinforzo sociale per prepararsi alla gara. Seduto – Terra – Resta – Piede – Condotta sono alcuni esempi degli esercizi che tu e il tuo cane imparerete in questo corso.
Ma non è solo sport, Rally O’ è anche un momento sociale in cui ci si ritrova accanto a persone e quadrupedi accomunati dalla stessa passione, un momento di divertimento e confronto.
Il corso di Rally Obedience prevede due livelli: principianti ed esperti, nel primo si gettano le basi per tutti gli esercizi della categoria L1, mentre nel secondo si affrontano i percorsi più complessi di L2 e L3.