Ci piace pensare alle nostre Classi di Socializzazione® come momenti di Libera Espressione dei cani.
In classe i cani non sono solo liberi dal guinzaglio, ma sono anche liberi di agire, di mettersi alla prova, di relazionarsi con altri cani e persone, o scegliere di non farlo.
Non è come portare il tuo cane in area cani, i gruppi sono formati dai nostri Istruttori, che sulla base della conoscenza e della valutazione dei cani partecipanti, organizzano questa esperienza in libertà in modo che per tutti sia una crescita positiva; così ogni cane, con le sue personali caratteristiche, viene messo nella condizione migliore per esprimere le sue emozioni, le sue motivazioni e la sua personalità nell’interazione con gli altri ed uscirne sempre con “qualcosa in più”.
E il proprietario? Per noi la parte “umana” della famiglia è importante tanto quanto quella “canina”. I proprietari accompagnano i cani e vivono insieme a loro questa esperienza, sotto la superrvisione e le indicazioni degli Istruttori, diventando sempre più consapevoli e sempre più capaci a essere una guida per il proprio cane nel gruppo sociale, capaci di supportarlo e di incoraggiarlo. Le Classi di Socializzazione®sono l’occasione in cui i proprietari imparano a fidarsi del proprio cane, imparano ad osservarlo e a “leggere” la comunicazione non solo del proprio cane, ma anche quella degli altri.
Tutti i cani posso partecipare alle Classi perché il contesto viene adeguato all’esigenza di ognuno e reso tanto più semplice o complesso in base all’esperienza di cane e proprietario. Le Classi di Socializzazione®sono un’esperienza ricca e unica che permette di rafforzare la relazione, la fiducia e l’intesa con il proprio cane ad un livello molto profondo.