Puppy Class e Junior Class sono corsi di gruppo studiati per guidare il cucciolo e la sua famiglia durante la crescita e per attraversare nel modo migliore le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza gettando solide basi per la relazione e la vita da adulto.
La Puppy Class è dedicata ai cuccioli di età compresa tra i 2 e i 6 mesi. Le lezioni sono pensate apposta per soddisfare i bisogni del cucciolo e della sua famiglia nella delicata fase dell’inserimento dopo l’adozione. Il corso permette ai propritari di conoscere meglio i bisogni del proprio cucciolo, la comunicazione del cane e il modo migliore per insegnare al cucciolo le regole per una buona convivenza; per il cucciolo è l’occasione per fare esperienze positive insieme alla propria famiglia, per socializzare con altri cuccioli e con altre persone, e per divertirsi e giocare in compagnia!
Nella Puppy Class viene data la massima importanza alla relazione che si crea tra il cucciolo e la sua famiglia, in modo che i proprietari possano diventare un punto di riferimento saldo e sicuro per il loro cane, che impara a fidarsi, affidarsi e collaborare.
La Junior Class è il percorso che viene proposto a seguito della Puppy Class, per supportare le famiglie durante l’adolescenza, fase molto delicata della crescita del cane, soprattutto perché spesso viene messa “in crisi” la relazione che nella fase dell’infanzia è stata costruita. Perché accade questo? Il cane cresce e inizia a mettersi a confronto con il mondo e a sperimentarsi, sente aumentare la curiosità verso ciò che lo circonda e ciò lo porta ad aumentare il suo grado di autonomia e indipendenza. Proprio questo è il momento per consolidare il punto di riferimento che la famiglia è stata per il cucciolo e far sì che questo legame rimanga saldo aiutando il cucciolone a diventare un adulto equilibrato.
Durante la Junior Class si impara come gestire le iniziative che si proporre al cane e come allenare il suo autocontrollo. Si inizia anche l’approccio ad alcune attività sportive e ricreative che aiutano a consolidare l’intesa con lui.
Il tutto nella cornice di un corso di gruppo, che tiene in primo piano lo sviluppo delle competenze sociali del singolo cane, che si troverà ad imparare a dare attenzione al suo compagno umano anche in presenza di altri cani, in modo da favorire la sua crescita e arrivare ad avere cani adulti equilibrati e competenti nella vita di tutti i giorni.