Io non sono ciò che mi è capitato di essere, io sono ciò che ho scelto di diventare
Ho sempre avuto un cane, nella mia famiglia c’è sempre stato un cane, fin da quando ero bambina. Nonostante il mio interesse e il mio entusiasmo di fronte ai cani sia sempre stato notevole, ad un certo punto della mia vita è arrivata Isotta a spiegarmi che non basta avere un cane per saperne di cani.
Abbandonare certezze, pregiudizi e tutto quello che pensavo di sapere sui cani, non è stato facile ma è stato sicuramente inevitabile e assolutamente sorprendente.
Nasco come cliente, Isotta non era (e non è tuttora) di certo un cane da facile da capire e mi rendevo conto di avere dei limiti troppo grandi nei suoi confronti per potermi sentire in una Relazione stabile con lei. Mi affaccio per la prima volta nel mondo cinofilo seguendo un percorso con Educatore Cinofilo. Lo scorcio che ho intravisto in quella piccola finestra mi ha letteralmente smossa dentro, fino a bastarmi più… volevo spalancare la porta ed addentrarmici. E così è stato.
Ho iniziato la mia formazione presso la scuola ThinkDog, conseguendo il diploma prima di Operatore Cinofilo, poi di Educatore Cinofilo e infine quello di Istruttore in Classi di socializzazione®. Durante il mio percorso sono stata particolarmente entusiasmata dal mondo dei “piccoli” e ho specializzato la mia formazione con i cuccioli e i bambini. Oggi in Code Smart mi occupo principalmente di Puppy Class e Bambilty®. La curiosità che mi rappresenta e la passione per il mio lavoro mi porta tutt’ora ad essere in continua formazione.
Ho lasciato il mio lavoro per seguire la mia passione a 360 gradi, una passione che mi ha profondata trasformata. Un cambiamento non solo di vita, routine e abitudini, un cambiamento che è partito da dentro e che spesso mi ha destabilizzata e messo non poco in difficoltà. E’ una grande emozione scoprire se stessi attraverso il cane.
Ed è proprio su questo che oggi ha base il mio lavoro, accompagnare le persone a scoprirsi attraverso la Relazione con il proprio cane. Una Relazione sana, incentrata su fiducia e libertà di essere se stessi. Scoprirsi, comprendersi, affidarsi, accettarsi a vicenda.
Vivo ad Arese con i miei due cani, Isotta e Cloe, due cani molto diversi tra loro, due cani che sanno insegnarmi cose diverse e farmi vivere emozioni uniche e diverse.
Amo la natura, in ogni forma, e in ogni luogo, mi sono formata come Tecnico per uscite di Trekking in montagna con i cani, ma ci godiamo appena possibile anche la nostra casa al mare, le passeggiate nei boschi e tutto quei luoghi che ci fanno sentire libere e a contatto con la natura. Ovviamente sempre in compagnia di un buon libro, altra grandissima passione che mi rappresenta.