Le Junior Class

Un'avventura nell'adolescenza del nostro amico

La Junior Class in Code Smart è un corso di gruppo studiato e dedicato alle famiglie con cani in età adolescenziale. I cani intorno ai 6/7 mesi, a seconda della razza e dell’individuo, iniziano ad attraversare la fase di crescita, sia fisica ma soprattutto emotiva, che da cuccioli li porterà a diventare a adulti, circa all’età di un anno e mezzo – due. 

Perché una Junior Class?

Perchè per tutti, umani e cani, arriva il periodo dell'adolescenza. L’adolescenza nei cani è vissuta in modo estremamente vario, ma possiamo riconoscere alcune caratteristiche comuni a tutti. Si tratta di una fase della vita del cane, e della famiglia umana con cui vive, particolarmente delicata perché molto spesso viene messo “in crisi” tutto l’equilibrio faticosamente costruito a partire dall’adozione del cucciolo. 

Perché accade questo? Il cane cresce e inizia a mettersi a confronto con il mondo e a sperimentarsi, sente aumentare la curiosità verso ciò che lo circonda e ciò lo porta ad aumentare il suo grado di autonomia e indipendenza. Si tratta di un processo assolutamente normale e fisiologico per cui come tutti gli individui che da cuccioli diventano adulti, anche i cani cercano “il proprio posto nel mondo”. 

Tuttavia per i proprietari questo momento di crescita può essere difficile da comprendere e da accettare: spesso i cani iniziano ad ignorare i proprietari e preferiscono la compagnia dei propri simili, oppure manifestano aperto dissenso verso le regole della casa fino a quel momento serenamente vigenti, o ancora diventano improvvisamente “sordi” al richiamo che fino al giorno prima era perfettamente efficace. 

Davanti alle sfide dell’adolescenza i proprietari spesso si sentono arrabbiati o sfiduciati nei confronti del proprio cane e iniziano quindi a ridurre le occasioni di socialità, a evitare determinati contesti per la difficoltà di gestire l’esuberanza e la curiosità del proprio cane e in questo modo mettono spesso in atto, sicuramente senza volerlo, un processo di isolamento. Al contrario è proprio in questa fase che il bisogno sociale del cane è più elevato e che bisogna quindi essere a conoscenza delle giuste strategie per saperlo guidare nel modo migliore. 

La Junior Class, la forza del gruppo!

Per tutto quanto detto finora è naturale che sia proprio durante il periodo dell’adolescenza del proprio cane che i proprietari si rivolgono più spesso ad un educatore cinofilo. Ci siamo quindi trovati, come educatori, a seguire tantissimi cani in crescita e ci siamo rese conto dell’importanza che riveste la socialità in questa fase, ovvero di quanto è importante che i proprietari siano in grado di mantenere il proprio ruolo di riferimento anche quando si trovano insieme al proprio cane in un contesto sociale. 

Cosa si impara dunque durante la Junior Class? Punto centrale del corso è la comunicazione: essere capaci di capire il proprio cane e di farsi a propria volta capire è il nocciolo della questione. Apparteniamo a specie diverse e quindi “parlare una lingua comune” diventa importantissimo. Da qui si parte con tutta una serie di attività volte a stringere la relazione del cane con il proprietario, quindi esercizi di apprendimento e accenni di discipline sportive, che portano le famiglie a mettersi alla prova insieme al proprio cane e a scoprirne motivazioni e attitudini. E’ fondamentale che i proprietari abbiano voglia di mettersi in gioco insieme al proprio cane perché non si tratta di insegnare qualcosa al cane, ma di scoprirsi insieme. 

Tutto questo si svolge in un gruppo, quindi in presenza di altre famiglie che con il proprio cane fanno lo stesso percorso. Quindi durante i momenti di libertà i cani imparano a relazionarsi al meglio con gli altri cani, e i durante i momenti dedicati agli esercizi imparano a dare attenzione ai proprietari, anche in presenza di distrazioni forti come gli altri cani. 

La Junior Class è un corso impegnativo per i proprietari, molto spesso alle prime lezioni è difficile tenere l’attenzione del proprio cane e ottenere collaborazione, ma vedere che l’impegno profuso porta a capirsi, conoscersi e affiliarsi molto di più regala alla fine sempre molte emozioni. 

Hai un cane adolescente e ti piacerebbe approfondire la vostra relazione in uno dei nostri corsi!?

Veniteci a trovare!!!