L'Importanza delle Esperienze

Attraverso le esperienze diventiamo chi siamo, cresciamo e scopriamo le nostre passioni

Le esperienze per il cane sono importantissime. Consentono infatti di testarsi e sperimentarsi su ciò che sanno fare. La rielaborazione di esse inoltre aiuta il cane a crearsi nuovi schemi di apprendimento e nuove strategie di intervento sul mondo.

Ma cosa sono le esperienze?

Intanto è bene definire che cos'è l'esperienza. Da definizione "Conoscenza diretta, personalmente acquisita con l’osservazione, l’uso o la pratica, di una determinata sfera della realtà". Possiamo allora affermare che fare esperienza vuol dire "vivere, provare".

L'importanza delle esperienze:

l'apprendimento esperienziale

L’apprendimento esperienziale non è altro che un modello di apprendimento basato sull'esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. Il processo di apprendimento si compie attraverso l'azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto, si trova attivamente a mettere in campo le proprie risorse e competenze. Questo processo consente l'elaborazione e/o la riorganizzazione di teorie, convinzioni e concetti. L'apprendimento attraverso le esperienze consente al soggetto di misurarsi in situazioni variabili sviluppando comportamenti adattivi. Allo stesso tempo sviluppa le abilità di problem solving e consente di migliorare la capacità di gestire la propria emotività nei momenti di maggiore stress psicologico. Consente inoltre di acquisire autoconsapevolezza al fine di ridefinire eventuali atteggiamenti e/o comportamenti inadeguati e di valorizzare quelli costruttivi. Il soggetto sarà dunque in grado di trasformare l'esperienza in conoscenza personale.

Il processo di apprendimento esperienziale

Nel processo di apprendimento tutti gli aspetti cognitivi, emotivi e sociali vengono adattati al soggetto che sarà dunque coinvolto nella sua totalità. Attraverso la consapevolezza che l'esperienza comporta possiamo dunque perseguire lo sviluppo personale che implica un cambiamento comportamentale e/o cognitivo voluto e non imposto o richiesto.

Il punto di forza di questo processo è che l'apprendimento risulta profondamente personalizzato in quanto il soggetto viene incoraggiato a formulare teorie proprie sulla realtà, in base alle proprie percezioni ed emozioni.

L'apprendimento esperienziale implica :

  • l'identificazione degli schemi comportamentali adottati e la distinzione tra punti di forza e punti di debolezza;
  • l'elaborazione dei comportamenti, strategie, successi ed insuccessi individuali, migliorando la consapevolezza di sé;
  • la definizione degli obiettivi 
  • l'identificazione dell'atteggiamento e/o del comportamento ideale;
  • l'attivazione di un maggiore livello di attenzione e concentrazione nello svolgimento della nuova esperienza.

L'apprendimento potrà infine svilupparsi nel gruppo attraverso i seguenti elementi :

  • sentimenti e comportamenti di ciascuna persona coinvolta;
  • dinamiche di gruppo;
  • modalità di utilizzo delle risorse a disposizione nel definire e nel raggiungere gli obiettivi comuni;
  • relazioni dei membri coinvolti;

Possiamo dunque sostenere che l'apprendimento del cane attraverso le esperienze riveste un ruolo molto importante e indispensabile in ogni percorso educativo.

Quindi, vivete con lui sport, gire fuori porta, vacanze, coccole sul divano... qualsiasi cosa farete insieme arricchirà entrambi! 

 

 

Raccontaci la tua esperienza del cuore e se ti è piaciuto l'articolo, condividilo!